CONTRATTO NAZIONALE, “CONFINDUSTRIA SI ASSUMA RESPONSABILITÀ”

Davanti ad una platea di 1.500 delegati sindacali giunti lunedì 4 aprile 2016 al Paladozza di Bologna da tutta l’Emilia Romagna, Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, ha spiegato le buone ragioni dello sciopero di 4 ore proclamato per il prossimo 20 aprile.
“E’ arrivato – ha detto il leader dei metalmeccanici Uil – il momento della responsabilità per Confindustria. Non rinnovare il contratto significa non dare impulso all’economia e aprire una fase di conflittualità”. Sul palco, oltre a Palombella, anche gli altri due segretari generali,Marco Bentivogli (Fim Cisl) e Maurizio Landini (Fiom Cgil). “I sindacati chiedono – ha sottolineato il leader delle tute blu della Uil – un contratto collettivo che garantisca il reale potere di acquisto del salario, qualifichi le relazioni industriali, estenda la contrattazione di secondo livello, migliori le condizioni di lavoro, tuteli tutte le forme di lavoro, faccia ripartire gli investimenti e una nuova politica industriale”.